Quali sono gli aspetti positivi dello sport all’aperto?
Gli atleti come noi si allenano ogni giorno e con ogni condizione atmosferica. Non è solo un’abitudine settimanale, ma una vera e propria passione. Tuttavia sappiamo che talvolta è bene scuotere la routine: ecco perché vogliamo parlarti dello sport all’aperto. Passare più tempo a contatto con la natura in genere è un’ottima scelta, che potrebbe integrarsi perfettamente con il tuo programma di allenamento. Ecco quali sono i benefici dello sport all’aria aperta e come puoi ottenere il massimo da questo tipo di allenamento. Usciamo!
QUALI SONO I BENEFICI DELLO SPORT ALL'APERTO?
Fare sport all’aperto è un ottimo modo per conoscere meglio la zona in cui abiti. Se ti trovi in città puoi persino andare alla scoperta dei principali monumenti correndo! Se invece vivi in campagna, ti potrai godere il panorama mentre lavori al tuo prossimo obiettivo personale.
Allenandoti all’aperto non otterrai vantaggi solo per il tuo fisico, ma ne ricaverai un benessere più generale. Dopo una giornata in ufficio, è fantastico respirare un po’ d’aria fresca! Inoltre, lo sport all’aria aperta comporta l’esposizione della pelle ai raggi del sole, che unita a una dieta equilibrata contribuisce a garantirti la tua dose quotidiana di vitamina D. La vitamina D è molto importante per il nostro corpo: non solo permette un regolare assorbimento di calcio e fosforo, ma contribuisce anche al normale funzionamento dei nostri muscoli e del nostro sistema immunitario. Questo è decisamente importante per aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, quindi perché no?
Tutti abbiamo bisogno di uscire dalla palestra ogni tanto, e se per caso l’aria è fredda o umida, questo contribuisce a sviluppare la nostra resilienza come atleti. Perché noi siamo così: ci impegniamo a fondo e lavoriamo sodo!
Infine, c’è un altro aspetto davvero positivo dello sport all’aria aperta: se hai un giardino o un parco nelle vicinanze, è assolutamente gratuito, al contrario della palestra!
5 SPORT DA FARE ALL'APERTO
Allenarsi all’aperto è senza dubbio divertente. Ecco perché vogliamo condividere con te i nostri 5 esercizi e sport preferiti da praticare all’aria aperta. Provali subito!
1. CORSA ALL'APERTO: PER INTERROMPERE LA ROUTINE DEL TAPIS ROULANT
Se non sopporti più il tapis roulant, puoi provare a correre nella natura. All’aperto, il terreno e le condizioni variano: asfalto e fango, salite e discese, pioggia e sole danno la possibilità di affrontare vere sfide a livello fisico. Esistono molte associazioni e gruppi di running dove puoi incontrare persone che la pensano come te e socializzare. Altrimenti, se hai un cane, puoi portarlo con te a correre! Ti consigliamo di programmare i tuoi itinerari online, provando sempre distanze diverse, oltre a documentarti su come nutrire il tuo corpo prima di partire. E se sei alla ricerca di nuove sfide, perché non provi il trail running? È un allenamento perfetto per chi ama uscire dai sentieri battuti!
2. ESCURSIONISMO: IN ARMONIA CON LA NATURA
Gli atleti come noi amano dare il massimo in palestra, ma a volte hanno bisogno di rilassarsi, anche se questo non significa restare seduti sul divano! L’escursionismo può essere rilassante ma anche tonificante. Puoi camminare in collina, ammirare il panorama e anche goderti la compagnia di amici o familiari. Cosa chiedere di più? Se prevedi di stare in giro a lungo, non dimenticare di portarti qualche snack. La bevanda proteica a base di latte UHT HiPro non deve essere conservata in frigo, quindi se ami il cioccolato o la vaniglia hai a disposizione una comoda risorsa proteica da tenere nello zaino.
3. CIRCUIT TRAINING: POCHE ATTREZZATURE, DIVERTIMENTO SENZA LIMITI
Ci piace l’idea di portare la palestra all’aperto per un allenamento con poche attrezzature. Il peso corporeo, qualche manubrio, o pochi altri strumenti come una corda da salto o le fasce di resistenza saranno sufficienti a organizzare un circuito impegnativo da fare in giardino o al parco. Se sei abituato a sollevare grossi pesi e non puoi portarli con te, perché non provi ad aumentare le ripetizioni con pesi più leggeri?
4. CANOTTAGGIO: UN ALLENAMENTO PER TUTTO IL CORPO
Se hai la fortuna di vivere vicino al mare, al lago o a un fiume, perché non provi il canottaggio come sport all’aria aperta? Questo allenamento coinvolge tutto il corpo e può essere un divertente sport di squadra. Il modo migliore per iniziare è trovare il club di canottaggio più vicino e chiedere informazioni o se vi sono corsi per principianti. Si tratta di una soluzione perfetta per gli atleti che amano il vogatore in palestra e vorrebbero fare un passo avanti. E se non hai questa fortuna, il canottaggio potrebbe essere un’ottima attività da provare durante la tua prossima vacanza!
5. CICLISMO: PER CHI AMA LO SPINNING
Lo spinning è la tua passione? Allora il ciclismo potrebbe essere un ottimo modo per portare avanti uno dei tuoi allenamenti preferiti, senza rinunciare ai vantaggi dell’aria aperta. Puoi praticarlo andando al lavoro, partecipare a gare o semplicemente farne un’attività per il fine settimana: devi semplicemente scegliere la soluzione che meglio si adatta alla tua routine. Il ciclismo può essere praticato in città come in campagna. Se pratichi il ciclismo a livello competitivo, ad esempio nel triathlon, informati sempre sui cibi che ti aiutano a prepararti in vista di una gara.
Non dimenticare che il modo migliore per trovare gli sport e gli allenamenti più adatti a te è provare tante attività diverse e scoprire se ti piacciono.