Pilates e yoga: qual è la differenza?
Yoga o pilates? Innanzitutto, qual è la differenza? Anche se queste due discipline hanno molto in comune e vengono spesso accostate, sono sostanzialmente diverse. Scopri le caratteristiche di ognuna! Iniziamo?
Cos’è il pilates?
Potrà sembrarti una disciplina ancora “giovane”, perché solo di recente è salita alla ribalta e spopola in tutti i fitness club, ma in verità il pilates è nato in Germania circa un secolo fa! Ti sorprende?
Gli esercizi di base consistono in una serie di movimenti controllati principalmente dagli addominali, dal bacino e dalla schiena e servono a rafforzare la muscolatura dorsale, ad allungare i muscoli e a migliorare la postura.
Ma se credi che il pilates non abbia grandi benefici da regalare a chi segue già un programma di allenamento ti sbagli di grosso! Può aiutarti a migliorare la resistenza e a rinforzare i muscoli, soprattutto quelli più piccoli che spesso altri tipi di allenamento non riescono ad attivare.
Gli studi condotti dimostrano che nel pilates la muscolatura lavora parecchio perché, oltre a migliorare la resistenza, i movimenti che lo caratterizzano allungano i muscoli, accrescendo la flessibilità.
Cos’è lo yoga?
Ora che abbiamo parlato del pilates, veniamo allo yoga. Chi non lo conosce potrebbe pensare che sia solo una tecnica di rilassamento e meditazione. Questi sono sì due aspetti importanti, ma non certo gli unici. E siccome ci piace essere concreti e specifici, partiamo dalle basi.
Se già il pilates ha una lunga storia alle spalle, lo yoga è addirittura una disciplina millenaria. Essendo nato in India circa 5000 anni fa, esiste da molto più tempo del pilates. Il suo fine ultimo è quello di unire corpo, spirito ed emozioni, e incoraggiare l'autoconsapevolezza e la cura di sé.
Tradotto in pratica per i patiti di fitness come noi, questo significa che lo yoga è un ottimo workout per migliorare l’umore, aumentare la flessibilità, potenziare il tono muscolare e contrastare lo stress.
In cosa si assomigliano il pilates e lo yoga?
Praticare pilates e yoga contribuisce a migliorare la postura, la flessibilità e la respirazione, oltre a rafforzare la muscolatura. I benefici che se ne ricavano sono piuttosto simili ed entrambe le attività si prestano a essere integrate in qualsiasi programma di allenamento.
Qual è la differenza fra yoga e pilates?
La prima differenza fra pilates e yoga è il modo in cui vengono praticati. Il pilates richiede in genere l’utilizzo di attrezzi, ma può essere praticato anche a corpo libero. Gli esercizi sono più lenti e fanno lavorare diverse parti del corpo, isolandole una alla volta.
Lo yoga, invece, non fa uso di attrezzi, con l’eccezione di blocchi e cinghie per assumere determinate posizioni. In questo caso, il movimento coinvolge tutto il corpo.
Un’altra distinzione importante è che, mentre esiste un solo tipo di pilates, lo yoga ha un’infinità di varianti: Ashtanga yoga, power yoga, hot yoga, Iyengar yoga… l’elenco è lungo!
Lo Hatha yoga, ad esempio, rafforza il corpo e la mente attraverso una serie di posizioni e applicando tecniche di respirazione, concentrazione e rilassamento. Altre forme di yoga sono volte al recupero da traumi e lesioni o alla loro prevenzione, oppure a infondere energia.
Infine, una differenza importante fra pilates e yoga è il loro ambito d’azione. Oltre agli aspetti fisici, lo yoga agisce anche sulla sfera emotiva e spirituale. In oriente vi è uno stretto legame fra lo yoga e religioni come Induismo e Buddismo.
Pur contribuendo a ridurre lo stress, il pilates lavora principalmente sul corpo.
Qual è meglio per me, yoga o pilates?
Bella domanda! Intanto abbiamo chiarito molti dei tuoi dubbi, vero? Ora che conosci la differenza fra pilates e yoga, il prossimo passo è decidere quale fa al caso tuo.
Prima di introdurre uno dei due nella tua routine di allenamento, potresti consultare un medico o un preparatore sportivo per scoprire quale sia più adatto a te.
Se cerchi una forma di esercizio che ti faccia bruciare di più e che accresca forza e stabilità, allora forse dovresti scegliere il pilates, ideale per chi vuole potenziare il cosiddetto core in preparazione ad altri sport o per chi desidera rinforzare la schiena. Lo yoga invece verte soprattutto sulla flessibilità e di solito si pratica a un ritmo più lento, con un elevato livello di concentrazione. Se quindi ti interessa lavorare sulla mente, oltre che sul corpo, vale senz’altro la pena di provare lo yoga.
Altri elementi da considerare prima di scegliere sono le tue abitudini, la tua disponibilità in termini di tempo e, naturalmente, i tuoi gusti personali. Allora, che ne dici di lanciarti? Molte palestre offrono delle lezioni di prova: approfittane! Potesti anche scoprire il tuo nuovo sport preferito. Namasté!
Infine, pre o post allenamento, ricorda che non c’è niente di meglio che gustare un ottimo HiPRO ricco di proteine! Scoprilo in tutti i gusti e i formati.