Perché dovresti inserire lo yoga nel tuo programma di allenamento

Nel corso dell’ultimo anno hai provato a seguire una lezione di yoga online? Sempre più persone lo praticano ma, forse, i suoi vantaggi non sono così ovvi per gli atleti professionisti e amatoriali abituati ad allenamenti intensi e impegnativi. Eppure quest’antica disciplina comporta vari benefici per la salute e il benessere, e può rappresentare un’insolita tattica per migliorare la performance sportiva. Abbiamo catturato il tuo interesse? Continua a leggere!

Cos’è lo yoga? Partiamo dalle basi

Chi non conosce bene lo yoga potrebbe pensare che si tratti di una serie di esercizi di rilassamento e meditazione. Questo è senz’altro vero, ma non è tutto qui. Praticare yoga può anche essere un’ottima strategia per migliorare la forma fisica e alleviare i sintomi di alcune patologie croniche.

Questa disciplina, nata in India circa cinquemila anni fa, si propone di unire corpo, spirito ed emozioni, incoraggiando la conoscenza e la cura di sé. E di certo per noi atleti si tratta di aspetti molto importanti! Alla base dello yoga ci sono la respirazione e una serie di posizioni pensate per aumentare forza, flessibilità ed equilibrio.

Sui benefici dello yoga sono stati pubblicati numerosi studi scientifici che lo descrivono come una disciplina sicura ed efficace per migliorare la forma fisica, ridurre il rischio di accusare dolori o subire infortuni e persino contrastare le emozioni negative e lo stress.

Quindi lo yoga come può contribuire al mio workout?

Nel corso degli anni lo yoga è diventato sempre più popolare fra gli atleti, ma a cosa serve, di preciso?

Innanzitutto può essere utile per prevenire gli infortuni negli sport ad alta intensità come la corsa, il tennis o il basket, ma possono trarne vantaggio anche gli atleti che praticano allenamento di forza, come il sollevamento pesi. Lo yoga, infatti, può contribuire a rafforzare i muscoli e a migliorare la stabilità, la postura e l’ampiezza dei movimenti.

Uno studio condotto nel 2016 ha analizzato gli effetti dello yoga sulla performance di 26 atleti universitari. Coloro che lo praticavano due volte alla settimana acquisivano maggiore equilibrio e flessibilità, e questo indica che lo yoga può sostenere le prestazioni negli sport in cui queste doti svolgono un ruolo importante.

Inoltre arreca numerosi benefici mentali e fisici, aumentando la motivazione e la perseveranza nel seguire un programma di allenamento.

Qui sotto abbiamo elencato solo alcuni dei sensazionali vantaggi dello yoga.


1. Lo yoga può contribuire a migliorare forza e flessibilità

Lo yoga contribuisce a migliorare forza e flessibilità. E quale pro-amator non lo vorrebbe?

La forza viene potenziata attraverso una serie di posizioni a corpo libero, volte a sviluppare la massa muscolare in modo mirato. Ciò significa che anche i movimenti più semplici possono dare grandi risultati, se eseguiti correttamente.

Se lo yoga viene affiancato a un altro sport in un programma di cross training i muscoli sono ancora più stimolati, diventando più resistenti.

La pratica regolare dello yoga regala inoltre maggiore flessibilità. Le posizioni, dette anche asana, fanno lavorare i muscoli e le articolazioni, rendendo il corpo più flessibile e i movimenti più ampi.


2. Lo yoga è un ottimo modo per rilassarsi

I movimenti dello yoga vanno solitamente eseguiti con lentezza, concentrazione e attenzione al respiro. Le lezioni più lunghe includono anche una fase dedicata alla meditazione e al pranayama, ossia una serie di esercizi di respirazione. Tutte queste tecniche sono utili per favorire il rilassamento, allentare la tensione corporea e rasserenare la mente. Un grande aiuto quando, durante una sessione, non si riesce del tutto a “staccare” dai pensieri della giornata per concentrarsi sull’allenamento.


3. Può migliorare la salute del cuore

Lo yoga può influire positivamente sulla salute del cuore. Gli studi condotti indicano che le forme di esercizio che, oltre al corpo, coinvolgono anche la mente contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna e la tensione muscolare.

Che altro possiamo aggiungere? Attivando il sistema nervoso parasimpatico attraverso la respirazione e il rilassamento profondo, lo yoga influisce positivamente sul modo in cui il corpo reagisce allo stress. Ed è esattamente quello che ci interessa! Infine, una riduzione dei livelli di stress è associata a un minore rischio di problemi cardiovascolari. Un vantaggio non da poco per chi pratica allenamento di resistenza.


4. Contribuisce ad alleviare il dolore cronico

Lo yoga può contribuire ad alleviare il dolore cronico causato da una serie di patologie o di problematiche legate all’attività sportiva, come il dolore lombare o persino il mal di testa e l’artrite.

Uno studio condotto su 313 persone che soffrivano di mal di schiena cronico ha evidenziato che una sola lezione di yoga alla settimana era efficace nel migliorare la mobilità e l’ampiezza di movimento, riducendo il dolore.


5. Lo yoga può migliorare la qualità del sonno

Ti è capitato di trascorrere una notte insonne? Un vero incubo! Lo yoga può anche aiutarti a dormire meglio - e noi sappiamo quanto una buona notte di sonno possa giovare all’umore e alla performance, il giorno dopo.

Una ricerca condotta di recente ha studiato gli effetti dello yoga sull’insonnia negli adulti sopra i 60 anni. Per 12 settimane i partecipanti allo studio hanno praticato yoga due volte alla settimana in palestra e ogni giorno a casa. Il gruppo che praticava yoga ha segnalato un netto miglioramento della qualità, della durata e dell’efficienza del sonno.

Se inserito in un programma di esercizio strutturato, lo yoga può aiutare gli atleti a ottenere maggiore stabilità emotiva e forza muscolare. Un preparatore sportivo saprà senz’altro consigliarti il modo migliore per includere lo yoga nel tuo workout e trarne il massimo vantaggio. Un sogno che diventa realtà!

E prima o dopo una sessione di yoga, puoi sempre gustare un ottimo HiPRO: ricco di proteine, è il tuo partner ideale per ogni allenamento! Scoprilo in tutti i gusti e i formati!