Cosa sono le proteine del siero di latte?

Al termine di un allenamento, il consumo di proteine aiuta ad aumentare la sintesi proteica muscolare e a promuovere l’aumento della massa muscolare. Tra tutte, le sieroproteine del latte risultano valide alleate per aumentare la massa magra. (1) Uno dei vantaggi delle sieroproteine è che, a differenza delle caseine, vengono digerite rapidamente (2). Ma cosa sai del siero di latte in particolare? Scopri come HiPRO attribuisce grande importanza a questa proteina nel suo latte fermentato HiPRO da bere


Qual è la caratteristica importante delle proteine del siero di latte?

Entrando in un qualsiasi negozio specializzato, troverai probabilmente un intero scaffale di proteine in polvere, da quelle di piselli a quelle della canapa, a quelle del riso integrale, delle uova, della caseina e del siero di latte. Queste proteine in polvere sono fonti proteiche concentrate di origine sia animale che vegetale.

Il latte è una fonte importante di proteine: eliminando l’acqua, il componente principale, quello che rimane sono sue proteine, cioè la caseina e il siero di latte: quest’ultimo offre alcuni vantaggi agli sportivi. Le proteine del siero di latte, o sieroproteine, - come le principali proteine animali - contengono tutti e 8+1 gli amminoacidi essenziali cioè quelli che l’organismo non è in grado di produrre da sé e che deve quindi ricavare dagli alimenti. (Si parla di 8+1 aminoacidi essenziali perché l’istidina è considerato “essenziale” solo nel periodo della crescita),
- Le sieroproteine hanno un rapido assorbimento a livello intestinale 2 una caratteristica molto apprezzata dagli atleti che praticano sport di resistenza.

Ma non dimentichiamo la caseina: Anch'essa svolge un ruolo importante per i muscoli durante il periodo di recupero.


Produrre latte fermentato da bere ad alto contenuto di proteine del siero di latte: il know-how di HIPRO in azione

Cercheremo con semplicità di spiegarti come avviene la produzione di una bottiglia di HiPro e perché, a livello nutrizionale, ha un elevato contenuto proteico, dato dalla presenza di caseine e di proteine del siero di latte. Il processo di fermentazione per trasformare il latte in yogurt è lo stesso dello yogurt normale, ma subito prima HIPRO utilizza una formula basata su ingredienti del latte selezionati per produrre uno yogurt da bere con una maggiore concentrazione proteica - tre volte il contenuto proteico dello yogurt normale - e con fino al 70% di siero di latte e il 30% di caseina. Non vi sono trucchi: tutto sta nel processo di lavorazione e nel know-how!

Alimenti proteici HIPRO, sempre con te in ogni momento della giornata!

HiPro è un alimento proteico con un prezioso contenuto di sieroproteine e caseina. È pronto per essere aggiunto ai tuoi frullati ad alto contenuto proteico o aggiunto in una sana alimentazione quotidiana.

Il suo contenuto proteico per porzione è chiaramente indicato sulla confezione, in modo da poter controllare la quantità di proteine aggiunte durante la giornata e sincronizzarla con l’attività sportiva e il fabbisogno dell’organismo3. Il tutto con meno dell'1% di grassi 0 zuccheri aggiunti, 0 dolcificanti artificiali, 0 coloranti o aromi.

Bevilo, mangialo con il cucchiaio o spremilo in bocca direttamente dalla busta: i suoi gustosi sapori fruttati e dolci ti conquisteranno e ti daranno la carica in qualunque momento e in qualunque luogo!

Vuoi saperne di più? Scopri qual è il momento migliore della giornata per il tuo frullato proteico!

Bibliografia:
1. Phillips SM. The science of muscle hypertrophy: making dietary protein count. Proc Nutr Soc.2011;70(1):100-3-103
2. Pal S, et al. European Journal of Clinical Nutrition 2014; 68:980-986