La corsa ti fa bene? 5 buoni motivi per andare a correre
Che tu sia già appassionato di corsa o no, forse saprai che può fare miracoli per il corpo e la mente. I benefici di questo sport sono parecchi: ha effetti positivi sulla salute di cuore e polmoni, rende più forti e stabili le articolazioni, riduce il rischio di soffrire di malattie croniche e contribuisce addirittura a prevenire lo stress. Forse ti sembrerà eccessivo, ma è la pura verità! Quindi se vuoi sapere se la corsa fa bene, la risposta è semplicemente sì!
Ogni quanto dovresti andare a correre per mantenerti in forma?
Siamo onesti: noi pro-amators tendiamo sempre a spingerci oltre i nostri limiti quando ci alleniamo, ma quando si parla di corsa non è necessario strafare per iniziare a vedere i risultati! Anzi, per osservare numerosi effetti benefici basta una corsetta quotidiana a bassa intensità di 5-10 minuti.
Adesso non hai più scuse per non infilarti le scarpe da corsa e scendere in strada!
Ti sembra troppo poco? Certo, non è un workout particolarmente intenso, quindi riformuliamo la domanda: quante volte a settimana dovresti andare a correre?
In verità la risposta dipende dai tuoi obiettivi e dal tuo livello di forma fisica. In generale, se introduci la corsa in un regime di allenamento per la forza, correre a bassa intensità per pochi minuti alla volta è più che sufficiente.
Se invece vuoi fare sul serio, e magari allenarti per la maratona, la formula giusta prevede corse più intense 3-5 volte alla settimana. L’importante è praticare la corsa con costanza, ma anche consentire al corpo di riposare, rispettandone i limiti, e procedere sempre in modo graduale. Perché chi vorrebbe farsi male per aver preteso troppo da se stesso?
Un’altra ottima idea è rivolgersi al tuo medico di fiducia o a un preparatore sportivo esperto di corsa per ricevere consigli personalizzati basati sulle tue esigenze e sui tuoi obiettivi.
Bisogna correre tutti i giorni?
Anche in questo caso, la risposta dipende da ciò che vuoi ottenere. Sapevi che per godere dei benefici della corsa non devi per forza praticarla tutti i giorni? Non stiamo scherzando!
Le ricerche condotte dimostrano che correre quattro o cinque volte a settimana è sufficiente per osservare dei progressi, anzi, potrebbe addirittura essere meglio, perché dà modo di ascoltare il proprio corpo e diventare più consapevoli dei propri limiti. Questo vale soprattutto per la corsa ad alta intensità, perché praticandola con eccessiva frequenza si è maggiormente esposti al rischio di infortuni.
Lo ripetiamo: per quanto si possa essere tentati, prima di lanciarsi a capofitto in un regime di corsa particolarmente impegnativo è sempre bene consultare un medico e/o un preparatore sportivo.
5 benefici della corsa spiegati in dettaglio
Vuoi un piccolo promemoria sui buoni motivi per andare a correre? Tanto per darti un’idea, parliamo di rafforzare la muscolatura delle gambe, di mantenere il cuore in salute, di conservare il giusto peso corporeo e di migliorare l’umore. Di seguito approfondiamo i cinque effetti benefici della corsa che più ci stanno a cuore.
1. La corsa fa bene all’apparato cardiovascolare
Andare a correre può migliorare la salute del cuore.
Se ti stai chiedendo quale sia il nesso, ecco la spiegazione: correre fa aumentare il ritmo respiratorio e la frequenza cardiaca. A loro volta, i polmoni e il cuore lavorano di più per far arrivare più ossigeno ai muscoli coinvolti.
Con il progressivo migliorare della forma fisica l’organismo inizia a essere più efficiente nel portare ossigeno al sangue e nel trasportarlo verso i muscoli, favorendo il buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio. Semplice, no?
Naturalmente non si diventa un atleta di resistenza dall’oggi al domani, ma andare a correre regolarmente contribuirà senz’altro a migliorare la tua capacità cardiorespiratoria. Nel corso del tempo correre ti costerà sempre meno fatica e quindi, con un po’ di costanza, riuscirai ad aumentare la tua resistenza. Niente male!
2. La corsa è un ottimo workout per le gambe
L’allenamento con i pesi è efficace, ma non è l’unico modo per rafforzare gli arti inferiori. La corsa serve anche a tonificare i muscoli delle gambe grazie all’impatto dei piedi sul terreno, e se la pratichi con continuità presto noterai anche glutei e fianchi più tonici.
3. La corsa può contribuire a rafforzare le articolazioni
Abbiamo tutti sentito dire che la corsa può nuocere alle articolazioni, soprattutto alle ginocchia, ma è proprio vero? A quanto pare no! La buona notizia è che, a seconda dell’intensità e della frequenza con cui si corre, si può ottenere l’effetto opposto, ossia rinforzare le articolazioni! Sembra incredibile, ma è così.
Sarai felice di sapere che uno stile di vita sedentario è senz’altro più dannoso per le articolazioni che andare a correre regolarmente. Fai solo attenzione a non esagerare: sii sempre consapevole dei tuoi limiti e procedi per gradi.
4. La corsa può essere una forma di meditazione
Immaginati la scena: senti i tuoi piedi colpire l’asfalto e ogni falcata ti avvicina ai tuoi obiettivi, mentre il mondo attorno a te svanisce. Dicci se questa non è una forma di meditazione! Oltre a essere un ottimo esempio di multitasking, meditare durante la corsa è l’ideale in quei giorni in cui la motivazione è scarsa e hai bisogno di una piccola “spinta” in più. Sapevi che la meditazione può persino contribuire a migliorare la tua performance?
Abbinare corsa e meditazione favorisce la concentrazione. Non ti resta che decidere su cosa concentrarti: il movimento del tuo torace che si espande e contrae al ritmo del respiro, l’aria che entra ed esce dal naso quando inspiri ed espiri, persino l’ambiente circostante o le sensazioni che provi mentre corri.
Hai mai sentito parlare di meditazione guidata? Immaginati una voce pacata che ti culla, aiutandoti a rilassarti completamente e a ottenere il massimo beneficio dall’attività fisica. Non ti serve altro che un podcast o un’app sul tema, gli auricolari e la strada davanti a te!
5. Andare a correre è un ottimo modo per bruciare energia
Da irriducibili sportivi che siamo, mentiremmo se dicessimo che mantenere il nostro corpo snello e scattante non è uno dei principali motivi per cui ci alleniamo. E la corsa serve proprio a questo. Utilizzando parecchi muscoli contemporaneamente, aumenta la quantità di energia che bruciamo. E visto che l’energia immagazzinata nel corpo si misura in calorie, bruciare energia equivale a bruciare calorie.
Secondo l’American Exercise Council, durante la corsa una persona di 60 chili brucia circa 11,4 calorie al minuto. Moltiplica quel valore per 10 e avrai bruciato 114 calorie in soli 10 minuti! Ricorda però che quello che bruci varia in funzione della velocità, dello sforzo e anche del tuo metabolismo. Per sapere esattamente quante calorie stai consumando rivolgiti a un professionista: un medico o un nutrizionista saprà aiutarti a calcolare con precisione quante calorie bruci e quante ne devi assumere.
Quindi, per ricapitolare, metti le scarpe da corsa e vai! La corsa è un’attività fisica completa ed efficace che giova al corpo e alla mente, quindi non hai motivo per non includerla nel tuo programma di allenamento. I benefici che ti abbiamo elencato ti attirano, ma non sei convinto che la corsa faccia per te? Valuta altri tipi di esercizio aerobico come il nuoto o gli sport di squadra.