I 7 migliori alimenti ad alto contenuto proteico per atleti ad alta intensità
Sei un amante del fitness o ti alleni con i pesi e vuoi raggiungere il tuo apporto giornaliero di proteine variando gli alimenti ad ogni pasto? Dai un'occhiata a questi 7 alimenti con un alto contenuto di proteine!
ALIMENTI AD ALTO CONTENUTO PROTEICO 1: POLLO – 30,2 G DI PROTEINE PER PORZIONE DI 100G
Versatile e gustoso, il pollo è uno degli alimenti più facili da integrare nella dieta. Aggiungi il pollo cotto alla griglia e tagliato a pezzetti alla tua insalata preferita oppure cuocilo in forno con verdure a scelta come zucchine, cipolle e peperone rosso per una cena semplice e gustosa.
In termini nutrizionali, il petto di pollo è molto apprezzato per il suo contenuto in aminoacidi, tra cui la leucina, il cui valore è pari a 2,537 mg per 100 g di petto di pollo senza pelle saltato in padella. Rispetto ad altre carni, il petto di pollo si distingue anche per il basso contenuto di grassi: 0,9 g per 100 g di petto di pollo senza pelle saltato in padella.
ALIMENTI AD ALTO CONTENUTO PROTEICO 2:
SALMONE FRESCO 18,4 G DI PROTEINE PER PORZIONE DI 100G
II salmone è delizioso tanto quanto facile da preparare, il che lo rende un ottimo ingrediente da consumare singolarmente, in accompagnamento con verdure oppure per condire risotti o un primo piatto.
Oltre che per la sua versatilità, gli atleti, e la popolazione in generale, lo apprezzano anche per il suo contenuto nutrizionale: vari aminoacidi, elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi come gli omega-3, sali minerali come fosforo e potassio.
ALIMENTI AD ALTO CONTENUTO PROTEICO 3:
GRANA PADANO DOP 33,9 G DI PROTEINE PER 100 G DI PRODOTTO
Il Grana Padano DOP è un formaggio di media stagionatura, indicato nel suo consumo per l’alto contenuto proteico, i buoni valori di sali minerali e vitamine tra cui la vitamina B12. Consumalo da solo, prima di un allenamento o come spuntino, oppure aggiungilo per arricchire insalate accompagnate con frutta secca e una porzione di pane. Una pozione di grana padano è pari a 50 g di prodotto.
I 7 migliori alimenti ad alto contenuto proteico
ALIMENTI AD ALTO CONTENUTO PROTEICO 4:
MANDORLE 22 G DI PROTEINE PER 100 G DI PRODOTTO
Facili da portare con sé, le mandorle intere (preferibilmente non salate) possono essere infilate nello zaino o nella borsa per un salutare spuntino in qualsiasi momento della giornata, in ufficio o in un’università. Sono un’ottima fonte di grassi “buoni”, tra cui acidi monoinsaturi e polinsaturi, nonché di magnesio e calcio e fosforo.
La porzione quotidiana consigliata di mandorle è di circa 15-20 mandorle, pari a circa 39 g di prodotto.
Cerchi delle alternative vegetali? Scopri le nostre 7 migliori fonti proteiche vegetali e gustati pasti all’insegna della diversità!
ALIMENTI AD ALTO CONTENUTO PROTEICO 5: BISTECCA DI SCAMONE DA 21,4 G DI PROTEINE PER PORZIONE DI 100 G
Le carni rosse contribuiscono all'apporto di ferro e fosforo e potassio. Per preparare una gustosa bistecca di scamone non occorre molto di più di un filo d'olio e un pizzico di sale; ricordati solo di lasciarla riposare dopo la cottura affinché mantenga tutti i suoi succhi.
ALIMENTI AD ALTO CONTENUTO PROTEICO 6: UOVA DA 12,4 G DI PROTEINE PER 100G DI PRODOTTO
I latti fermentati ad alto contenuto proteico come HiPro, sono stati creati pensando agli sportivi ad alte prestazioni. Sono fonte di calcio e sono considerati ad alto contenuto proteico perché forniscono più del 20% dell'energia derivata da questo particolare nutriente.
Le proteine del latte sono molto apprezzate dagli atleti per la loro digeribilità e il loro valore nutrizionale: tra queste, si trovano le sieroproteine, che hanno un buon contenuto di leucina.
Latte, caseina e siero di latte sono tutti noti per la loro elevata digeribilità, come indicato dall’approvazione ottenuta dalla FAO e dalla Food and Drug Administration americana. Il grafico mostra un punteggio di digeribilità delle varie proteine.
Adesso che sai quanto sia importante variare le fonti proteiche per assumere le diverse sostanze nutritive di cui ha bisogno l’organismo: puoi prendere in considerazione gli alimenti ad alto contenuto proteico come i prodotti della gamma HiPro! Ti conquisteranno grazie alla grande varietà di prodotti disponibili — latte fermentato, alternative allo yogurt, bevande proteiche e ti permetteranno di regolare e diversificare il tuo apporto proteico, grazie agli esempi menzionati in precedenza. A proposito, sai come utilizzare gli alimenti ad alto contenuto proteico e qual è la porzione giornaliera più indicata? Scoprilo nel nostro prossimo articolo!
ALIMENTI AD ALTO CONTENUTO PROTEICO 7: LATTE FERMENTATO AD ALTO CONTENUTO PROTEICO DA 6 G A 10 G DI PROTEINE PER 100 G (15-30 DI PROTEINE PER PORZIONE)
I latti fermentati ad alto contenuto proteico come HIPRO sono stati creati pensando agli sportivi ad alte prestazioni. Sono fonte di calcio e sono considerati ad alto contenuto proteico perché forniscono più del 20% dell'energia derivata da questo particolare nutriente.
Le proteine del latte sono molto apprezzate dagli atleti per la loro digeribilità e il loro valore nutrizionale: tra queste, si trovano le sieroproteine, che hanno un buon contenuto di leucina.
Latte, caseina e siero di latte sono tutti noti per la loro elevata digeribilità, come indicato dal punteggio del PDCCAS.