Cos’è il cross training e perché migliora la forma fisica?

Per chi ancora non conosce questo tipo di allenamento la risposta alla domanda “Cos’è il cross training?” può essere riassunta in una sola parola: varietà. Significa alternare attività diverse per spingere il corpo a dare ancora di più e non fossilizzarsi nella solita routine. E se sei un vero appassionato di sport questa dovrebbe essere musica per le tue orecchie, giusto?

Supponiamo che il tuo workout quotidiano consista nell’andare a correre. Per un runner fare cross training significa sostituire alla corsa il nuoto o la bici un paio di volte alla settimana. Vuoi sapere quali sono i vantaggi per noi atleti? Continua a leggere!

Partiamo dalle basi: cos’è il cross training?

Sappiamo che anche gli atleti più perseveranti possono cadere nella routine e perdere un po’ di motivazione, ed è proprio qui che entra in gioco il cross training, per mantenere alto l’interesse e non farti adagiare sugli allori!

Inoltre alternare attività diverse aiuta a far lavorare ogni parte del corpo, riducendo il rischio delle lesioni da sforzo ripetitivo. E, siamo onesti, nessuno vuole dover interrompere l’allenamento per colpa di un infortunio!

Ma allora ti chiederai: come posso evitare che questo accada? La risposta è: integrando nel tuo programma esercizi cardio, l’allenamento per la forza e quello per la flessibilità, come ad esempio lo yoga.

Se hai dei dubbi su come strutturare il programma di cross training perfetto per te, o se vorresti semplicemente saperne di più sull'argomento, la cosa migliore da fare è consultare un medico o un preparatore sportivo. Basandosi sulle tue specifiche esigenze questi professionisti ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi in tutta sicurezza.

Allora, quali vantaggi posso ricavare dal cross training?

La risposta è semplice: aggiungere il cross training al workout riduce lo stress a carico di specifici gruppi muscolari.

Chi si dedica con passione a un particolare sport saprà di cosa stiamo parlando: se il corpo continua a compiere per mesi gli stessi movimenti diventa particolarmente abile nell'eseguirli. Ma se da un lato ciò serve a prepararsi al meglio per le gare, dal punto di vista della forma fisica generale non è il massimo, perché che ne è del resto del corpo? È facile dimenticarsi dei muscoli che non sono direttamente coinvolti nello sport che si pratica.

Il cross training serve a rafforzare e a mantenere in forma tutto il corpo, perché concede ad alcuni muscoli un meritato riposo facendone lavorare altri meno allenati. Il risultato? Un miglioramento generale in termini di mobilità, equilibrio, flessibilità e agilità. Hai capito bene: tutti questi benefici! Non da ultimo, il cross training serve anche a stimolarti e motivarti, incoraggiandoti a uscire dalla tua comfort zone, e anche questo non è niente male vero?

6 proposte per il cross training ideali per i runner

Adesso che conosci i benefici del cross training, siamo pronti a scommettere che muori dalla voglia di introdurlo nel tuo programma settimanale.

Non sai da dove incominciare? Ti aiutiamo noi con queste 6 idee che spaziano dal nuoto ai rollerblade. Vediamo cosa ne pensi!


1. Nuoto

Vuoi sapere qual è il primo workout di cross training della lista? Il nuoto! Spesso definito lo sport più completo, il nuoto fa lavorare tutti i gruppi muscolari e contribuisce a rafforzare il core, la colonna vertebrale e i muscoli del torace. Non ti basta? Serve anche a migliorare la capacità respiratoria!

E le buone notizie non finiscono qui, perché gli sport acquatici riducono anche il rischio di infortuni. Pensaci: mentre corri potresti inciampare e cadere, ma quando nuoti l’acqua è sempre lì a sostenerti, evitando che tu ti faccia male. Inoltre la scarsa forza di gravità a cui è soggetto il corpo in acqua riduce la pressione sulle articolazioni e le mantiene sciolte e flessibili. Abbiamo lasciato per ultimo l’aspetto più interessante: il nuoto contribuisce a rafforzare il muscolo cardiaco e per questo rappresenta un’eccellente attività aerobica. Cosa aspetti a tuffarti?

2. Acqua jogging

Restiamo in piscina per questa attività il cui nome dice tutto e che, rispetto al jogging tradizionale, presenta un vantaggio in più, perché la resistenza dell'acqua ne aumenta l'efficacia. Puoi scegliere se praticarlo nella parte bassa o alta della piscina, ma se non tocchi ricordati di indossare un giubbotto di salvataggio che ti aiuti a stare a galla.

Ma quali sono i benefici? L’acqua jogging contribuisce a ridurre il rischio di subire infortuni durante altri workout più intensi e allo stesso tempo aiuta a mantenere in buone condizioni l'apparato cardiovascolare. Una scelta vincente sotto tutti gli aspetti!


3. Rollerblade

Quella gente che sfreccia sui rollerblade al parco fa sembrare questo sport un gioco da ragazzi, vero? Ma non potrai immaginare quanto sia efficace come workout finché non l'avrai provato di persona: oltre a essere super divertente, infatti, fa lavorare tutto il corpo. Questa attività fisica a basso impatto migliora la capacità cardiovascolare e la forma fisica generale.
Sei pronto a unirti alle schiere di appassionati? Allora infilati i pattini!


4. Tennis

Ecco l’occasione che aspettavi per acquistare una racchetta e iniziare a praticare uno degli sport più amati al mondo. Il tennis fa lavorare tutto il corpo e contribuisce a migliorare la salute e l’efficienza dell’apparato cardiovascolare, ma ha anche un effetto imprevisto... combatte lo stress! Per quanto ti sembrerà strano che ci si possa sentire meno stressati al termine di un match agguerrito, in verità le doti di strategia, pianificazione e concentrazione necessarie per giocare a tennis aiutano a focalizzarsi sul presente e sulla partita, lasciando che tutto il resto passi in secondo piano.
Inizia a lavorare sul tuo servizio!


5. Ciclismo

Andare in bici è un’altra attività dai molteplici vantaggi: giova al cuore, al cervello e ai vasi sanguigni e, se abbinata a un’alimentazione sana e a un adeguato apporto proteico, contribuisce anche ad aumentare la massa muscolare.
Pronto a saltare in sella? Far lavorare tutto il corpo esplorando posti nuovi e respirando aria fresca: questo sì che si chiama multitasking!

6. Yoga

Un pregiudizio molto diffuso sul conto dello yoga è che sia solo una tecnica di rilassamento e meditazione. Certo, questi due aspetti sono importanti, ma c’è molto altro! L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce lo yoga “un prezioso strumento per accrescere l'attività motoria e ridurre le malattie croniche”. Migliorare la forma fisica, tonificare i muscoli, aumentare la flessibilità e persino alleviare lo stress: considerando tutti questi effetti benefici, vale senz’altro la pena di provare lo yoga!

Proprio come te, non siamo tipi che si accontentano delle mezze misure. La nostra passione è dare sempre il massimo, in gara come in allenamento. Il cross training fa lavorare tutto il corpo e tiene alta la motivazione, avvicinandoti sempre più al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Noi siamo sempre al tuo fianco per offrirti tutto il nostro sostegno. Allora quali fra le nostre proposte per il cross training ti stuzzicano di più? Che ne dici di provarne almeno una o due?


Infine, prima o dopo la tua sessione di allenamento, ricorda che puoi sempre gustare un ottimo HiPRO: ricco di proteine, è un ottimo compagno per i tuoi workout! Scoprilo in tutti i formati.