Come scegliere lo sport più adatto

Sappiamo quanto ami lo sport, e che sei sempre alla ricerca di nuove sfide. Ma sappiamo anche che sentirsi vincolati a una routine è davvero fastidioso! Le alternative sono così tante che deve esserci uno sport davvero adatto a te.

Cercheremo di aiutarti a capire come scegliere lo sport più adatto a te in questo momento. Dopotutto, se ti piace quello che fai, è molto più probabile che tu continui a farlo per lungo tempo, godendo così dei benefici di un’attività fisica regolare. Leggi i nostri suggerimenti per iniziare.

Quale sport fare? Cosa tenere in considerazione quando scegli la tua attività sportiva

Naturalmente, scegliere quale sport fare in questo momento dipende dal tuo stile di vita, dai tuoi obiettivi e dalle tue preferenze personali.

Il primo aspetto da considerare sono le alternative a tua disposizione. Puoi accedere facilmente a una palestra o a un centro sportivo? Se la risposta è sì, allora gli allenamenti in palestra e gli sport di squadra potrebbero inserirsi bene nella tua routine. Sappiamo che molti sportivi amano allenarsi come prima cosa al mattino, quindi se non riesci a inserire una sessione regolare di allenamento nella tua giornata piena di impegni, scopri il club delle 5 del mattino. Se invece vivi o lavori in un luogo più isolato, non temere: esistono molti allenamenti che puoi fare a casa o al parco.

Pensa a cosa vuoi ottenere dal tuo allenamento. Stai cercando di raggiungere un obiettivo fisico specifico? Desideri incontrare altri atleti e fare amicizia? In questo caso, uno sport di squadra o un club sportivo potrebbero essere la soluzione adatta per te.

Tipi di sport da considerare

Dall’attività di resistenza agli intervalli ad alta intensità, fino agli sport di squadra, le alternative sono tante. Abbiamo raccolto alcuni dei nostri tipi di sport preferiti. Perché non provarli?

1. Corsa

Che sia su tapis-roulant, in pista o tra i campi, il running è uno sport di resistenza a basso costo. In città e nei paesi spesso esistono club di corsa per chi preferisce farlo in compagnia, ma correre è anche una buona occasione per uscire da soli e schiarirsi la mente. Che tu ti alleni per una maratona o per una 5K nel parco vicino a casa, correre regolarmente ha moltissimi benefici. Perché non provare il trail running? Questo tipo di corsa si pratica all’aria aperta, nella natura, e ti consente di goderti il paesaggio variando la difficoltà in base al terreno scelto. Dall’arrampicata alla corsa in discesa, può essere una bella sfida!

2. Sollevamento pesi

Indipendentemente dal tuo sport preferito, qualsiasi forma di sollevamento pesi si dimostra utile per l’allenamento della massa muscolare negli atleti. La cosa più importante è adottare la postura corretta quando si sollevano pesi importanti, in modo da non rischiare infortuni. L’idea di sollevare pesi in palestra non ti attira? Puoi fare questo tipo di allenamento a casa, usando il tuo peso del corpo o i manubri: ne trarrai comunque beneficio. L’aspetto più bello dei club sportivi è che spesso offrono la consulenza di un allenatore in grado di stabilire un piano adatto a te in base ai tuoi obiettivi.

3. HIIT

Forse non lo sai, ma HIIT è l’acronimo inglese di “allenamento intervallato ad alta intensità”, un tipo di workout che ha acquisito popolarità negli ultimi anni. Si tratta di una sessione di allenamento composta da brevi intervalli di intensa attività fisica alternati a fasi di recupero. Si può fare a casa o in palestra, e spesso gli atleti lo scelgono perché permette di fare un workout completo in poco tempo. Se desideri provarlo, online troverai moltissimi video da usare a casa. Corsa con ginocchia alte, corsa veloce sul posto, affondi con salto o plank: le varianti sono così tante che non avrai nemmeno bisogno di attrezzature per iniziare. Scopri maggiori informazioni sull’allenamento HIIT e i suoi benefici!

4. Nuoto

Il nuoto può sembrare un’attività meno intensa, ma la realtà è ben diversa: si tratta di un allenamento completo, che richiede la partecipazione dei muscoli di tutto il corpo. Possiamo considerarlo uno sport “a basso impatto”, dato che non carica troppo le articolazioni, e può essere una piacevole alternativa agli allenamenti a terra. Il nuoto può anche migliorare il senso dell’equilibrio e del ritmo, a seconda degli stili praticati. Puoi contare le vasche, oppure impostare la tua sessione come un HIIT di nuoto!

5. Pugilato

Se stai cercando uno sport competitivo o desideri un’attività che ti consenta di sfogarti e farti lavorare sulla parte superiore del corpo, il pugilato potrebbe essere la scelta giusta. È un’attività aerobica, ma aiuta anche a potenziare forza,  resistenza ed equilibrio. Esistono diverse opzioni, dalle lezioni di fitness ispirate alla boxe fino al pugilato a vuoto, per chi desidera la variante a basso impatto. Il pugilato a vuoto prevede l’allenamento senza avversari. Provalo per migliorare la tua tecnica tra un incontro di pugilato e l’altro!

6. Arrampicata

Per i più audaci esiste anche la possibilità di imparare ad arrampicare! Arrampicata e bouldering (scalata su pareti basse e senza corda) richiedono l’uso di una gamma molto varia di muscoli. Dato che i percorsi in arrampicata non sono mai identici, garantisce varietà, un aspetto importante per gli sportivi professionisti e dilettanti che vogliono evitare la routine. Informati se esiste una palestra da arrampicata vicino a te dove fare pratica, oppure cerca un istruttore per provare all’aperto!

Nel percorso di ricerca dello sport ideale, è bello provare più attività. Approfitta delle sessioni introduttive e delle lezioni gratuite, oppure chiedi a un amico di portarti a vedere i suoi allenamenti preferiti. Sperimentando nuovi sport e stili di allenamento potrai sicuramente variare la tua routine e imparare qualcosa di nuovo!