Come praticare la meditazione guidata durante la corsa

Considerate individualmente, sia la corsa sia la meditazione apportano numerosi benefici, ampiamente dimostrati. E se volessimo praticarle contemporaneamente? Aspetta, non è un pesce d’aprile! Meditare durante la corsa non viene spontaneo, ma può migliorare le tue prestazioni, soprattutto quando ti senti un po’ giù di corda e la motivazione scarseggia. E a chi non capitano giornate del genere?

Cos’è la meditazione guidata?

Rilassarsi, concentrarsi sulla respirazione e sul momento presente: ecco cos’è la meditazione, una pratica che può favorire la concentrazione e trasmettere un senso di benessere.

Meditare serve anche a stimolare la produzione di neurotrasmettitori, ad alleviare il dolore e a migliorare la qualità del sonno.

Non male, vero? Soprattutto quando il nostro programma di allenamento prevede obiettivi ambiziosi che a volte ci creano preoccupazione, meditare può essere un'utile strategia per raggiungere il giusto equilibrio mentale e sostenere la performance.

Allora... da dove si incomincia? Se non hai mai meditato, trova un posto tranquillo e siediti con la schiena dritta in silenzio per qualche minuto. La tua mente brulica di pensieri? Non dirlo a noi! L’obiettivo primario della meditazione guidata è aiutarci a restare concentrati su quello che stiamo facendo.

Se l’argomento ti incuriosisce e vorresti approfondirlo esistono vari podcast e app che spiegano cosa fare – come stare seduti, come respirare – accompagnando il tutto con parole d’incoraggiamento e brani musicali che favoriscono la concentrazione.

È meglio meditare prima o dopo la corsa?

Adesso che abbiamo spiegato cos’è la meditazione guidata forse ti starai domandando se sia meglio meditare prima o dopo la corsa. A dire il vero, la meditazione è utile sia prima che dopo. Ti sembrerà approssimativo, ma non lo è affatto! Prima della corsa, la meditazione aiuta a trovare la concentrazione e prepara all'allenamento.

Se praticata dopo, funge da tecnica di rilassamento, riduce lo stress dopo una prestazione fisica impegnativa e accresce la consapevolezza degli effetti benefici dell'esercizio sul corpo. Contribuisce anche a far “rallentare” la mente e a predisporci a una buona notte di sonno.

Come meditare durante la corsa... senza inciampare!

All’inizio potrà sembrarti difficile abbinare due attività in apparenza opposte come la corsa e la meditazione. Correre e meditare contemporaneamente può rivelarsi una sfida stimolante, perché lo scopo principale è restare concentrati per tutto il tempo. Inizi a capire dove vogliamo arrivare? Noi pro-amators cerchiamo sempre di portare a nuovi livelli il nostro workout, adottando accorgimenti per migliorare la performance. E questo è senz’altro un accorgimento da adottare la prossima volta che andrai a correre!

Per riuscire a meditare mentre corri dovrai scegliere su cosa concentrarti, ad esempio sul movimento dell’addome durante la respirazione, sulla sensazione dell’aria che entra ed esce dal naso quando inspiri ed espiri, o magari sull'ambiente circostante, prestando particolare attenzione alle tue sensazioni e percezioni.

Puoi anche concentrarti sul tuo corpo che corre, soffermandoti sul movimento di ossa e muscoli.
Come dicevamo prima, puoi anche metterti gli auricolari e ascoltare le istruzioni di un podcast o un’app.

Quali sono i benefici della meditazione guidata durante la corsa?

Vari studi dimostrano gli effetti positivi dell’esercizio aerobico e della meditazione nel mantenere la mente lucida e calma. È stato osservato che combinare queste due attività può essere particolarmente utile per supportare i processi cognitivi di controllo e per ridurre gli schemi di pensiero negativi.

E questo quali vantaggi comporta? Innanzitutto i pensieri negativi e demotivanti possono rendere meno efficiente l’allenamento. Inoltre, praticare la meditazione guidata ti aiuta a trovare la concentrazione necessaria per raggiungere i tuoi obiettivi. Per sintetizzare: mentalità positiva = risultati positivi.

Vale la pena di provare, no? Se vuoi saperne di più su come la meditazione può influire positivamente sull'attività fisica parlane con un preparatore sportivo.

Un valido consiglio è incominciare per gradi, così da evitare incidenti. Riserva almeno dieci minuti del tuo workout a meditare mentre corri. Osserva i risultati e, chissà, questa pratica potrebbe diventare parte integrante del tuo programma d’esercizio quotidiano. Per noi è stato così!


E ricorda: prima o dopo un bel workout, puoi sempre gustare un ottimo HiPRO: ricco di proteine, è un fantastico partner per i tuoi allenamenti! Scoprilo in tutti i gusti e i formati.